domenica 25 ottobre 2009

Ora legale

Riporto da Wikipedia: "l'ora legale è la convenzione di avanzare di un'ora le lancette degli orologi durante il periodo estivo, in modo da aumentare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino".
L'articolo di Wikipedia conlcude: "con l'ora legale, dal 2004 al 2007, l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 2,5 miliardi di kilowattora, pari a 300 milioni di euro".
In Italia oggi si ritorna all'ora solare e si riportano le lancette indietro di un'ora. Mi sono chiesto se esistesse l'ora legale anche in America e la risposta mi è stata data da Wikipedia. Ho riportato la mappa del mondo dove in azzurro vi sono gli stati in cui viene utilizzata l'ora legale, in arancio gli stati in cui è stata usata in passato, in rosso gli stati in cui non è mai stata usata. Dopo un pò mi è venuto un altro dubbio: ma l'ora legale inizia e finisce lo stesso giorno in tutti gli stati? La risposta è no. Infatti qua in USA dovrò cambiare l'orario giorno 1 Novembre. Per avere una lista di quando cambiano le ore negli altri stati, potete dare un'occhiata a questo link:
Daylight Saving Time
Di conseguenza, la differenza di orario tra New York e Italia per i prossimi giorni sarà di 5 ore e non di 6. Questo fino a giorno 1, quando anche qua si ritornerà all'ora solare o "ora civile convenzionale".

PS: sono in via di guarigione, mi è rimasta ancora un pò di tosse. Da domani mi devo rimettere a lavoro però. L'ultimo sforzo!

3 commenti:

  1. Ciao Marco, stavo semplicemente per scriverti che mi piace molto la tua foto di Manhattan al tramonto, quando ho visto che hai pubblicato il mio blog! Così aggiungo un grazie, grazie!
    Cris

    RispondiElimina
  2. Voglio regalarti questo aneddoto sull'ora legale/solare che mi è capitato in questi giorni.

    Questa mattina al lavoro ho notato che l'orologio del mio PC era un'ora indietro.. strano, indietro, non avanti? No, perché in pratica al cambio dell'ora il sistema operativo che uso nella vita (ubuntu) ha portato l'orologio un'ora indietro come da convenzione.

    Il punto è che al lavoro devo usare windows, il quale si è preso la briga di portare a sua volta l'orologio indietro di un'altra ora, come dalla stessa convenzione di cui sopra.

    Piccole cose che capitano quando due soggetti convivono ignorandosi (succede anche tra le persone). Curioso no?

    Ciao!
    Biño

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, mi piace avere nel mio blog uno spazio con i blog che seguo, come il tuo. Spero ti porti qualche visita in più :)
    Per quanto riguarda la foto di Manhattan, ne ho fatte tante ma ancora non sono soddisfatto al 100% sai? Sono ancora alla ricerca della foto perfetta che andrà a finire appesa in camera mia. Peccato non abbia tanto tempo libero ormai!

    Biño, pensa che io prima di scrivere questo post ero convinto che l'orario cambiasse anche qui giorno 25 e avevo cambiato manualmente l'ora del mio pc. Mai fidarsi al 100% dei pc però spesso hanno ragione loro :)

    RispondiElimina