venerdì 16 ottobre 2009

Come evadere le tasse negli USA

Con un titolo del genere, mi aspetto un boom di visite nel mio blog :)
Vi dico subito di cosa si tratta, niente di fuorilegge ma molto importante da sapere. In pratica, esistono degli accordi tra USA e altri stati del mondo secondo i quali è possibile chiedere una parziale o completa riduzione delle tasse che un lavoratore straniero si troverebbe a dover pagare negli States. Ovviamente sono previste delle condizioni e non si più beneficiare di questo "sconto" per un periodo più lungo di 2 anni e per più di una volta. Quindi fatevi 2 conti prima di farvi richiesta.
Sul sito irs.gov trovate tutte le informazioni.
In particolare, trovate la guida completa in questo link:
U.S. Tax Guide for Aliens
mentre il modulo da compilare è:
Io che sono un ricercatore, ho seguito quella guida e compilato quel modulo, non so se per altri casi sono previste soluzioni diverse. E' pur sempre un punto di partenza per iniziare ad informarsi. E, ve lo dico io, che è da 6 mesi che sono qua e mi vengono detratte puntualmente le tasse dallo stipendio. Un giorno per caso parlando con un collega, mi dice : "ma perchè tu paghi le tasse qua?". Se non fosse stato per lui non ne sarei mai venuto a conoscenza. Ora ho mandato il modulo in attesa che mi ridiano tutti i soldi che mi hanno trattenuto, una bella liquidazione ;)

Manca esattamente un mese e mezzo prima del mio rietro in patria. I tempi stringono e, come al solito, uno si accorge di essere in ritardo solo negli ultimi giorni. Così si preannunciano i miei ultimi giorni a New York rinchiuso in un laboratorio della Columbia dalla mattina alla sera.

Tra l'altro è anche iniziato a fare un freddo polare. 6° oggi. Ovviamente io senza piumone, dormo indossando 2 pigiami. Magari domani torno all'IKEA.

Ciao ciao

PS: aggiornamento dei miei guadagni con le foto: 27 euro con Fotolia e 43 dollari con shutterstock. Il mio obiettivo e raccogliere abbastanza soldi da pagarmi la prossima vacanza estiva.

PPS: Il blog ha superato le 1500 visite!!!

Nessun commento:

Posta un commento