martedì 15 settembre 2009

Inglese: non chi comincia ma quel che persevera

Ragà, ho un attimo di insofferenza!
Basta!
Sono stanco di stare a sentire gente che non parla la mia lingua.
L'inglese poi, una lingua che, a mio modesto parere, non avrebbe senso di esistere.
"Una catastrofe fonetica" alcuni la definiscono.
Una parola ha 10 significati,
10 parole la stessa pronuncia.
"Leggere", al presente o al passato, si scrive uguale "read" ma si legge diverso,
"rosso", scritto "red", si legge come "read"... ma solo al passato.
Non riesco proprio a capire come mai debbano pronunciare in maniera diversa cose scritte uguali e poi pronunciare uguale parole diverse, spiegatemelo voi altrimenti impazzisco!
Se sembra facile imparare l'inglese all'inizio, in realtà non lo è.
Tra l'altro, sembra che parlino con la patata in bocca.
E poi ci sono i modi di dire, aaahhhh quelli poi!! Gli IDIOMI.
E che dire dei Phrasal Verbs? ..Prendi un verbo, che ha già i suoi 100 significati, gli aggiungi una preposizione o chissà che altro, ed hai un verbo nuovo. Che lingua geniale!
Il verbo che più mi affascina è GET. Un gran bel salvagente in certe occasioni, quando non sai che verbo mettere in una frase, vai con il GET. Funziona sempre! Provate a cercare nel vocabolario e vedete quante pagine occupa questo termine.

OK, mi sono sfogato... almeno un pò.
Anyway, I won't GIVE up! Anzi, from now on I will MAKE up the rules... e chi mi capisce mi capisce :)

PS: per 'make up' non intendo 'fare la pace con' o 'truccare' nessuno... ne tutti gli altri 10 significati che non siano 'inventare'.

W l'Italia!!!

4 commenti:

  1. caro Marco......geniale il tuo post,ti sn vicino ed io che ci passo ogni giorno nonostante ho molto meno iglese di te riesco benissimo a capirti,ad esempio...l ultima frase che hai scritto io il senso di make up l ho capito al volo..ma nn perchè sò tutti i suoi 10 significati ma perchè gli ho dato il significato più scontato nella frase tua costruita,quello del GET è fantastico..ahahaha...io avevo serie difficoltà a studiarlo sui libri,spesso studiavo una cosa ne discutevo cn un irlande...e lui..si però..ma però..se usi devi...ma no però...ero nel panico specialmente perchè s stava avvicinando un momento importante lavorativo x me,allora m sn detto pazienza nn imparerò mai l inglese questo è certo ma devo trovare una soluzione che m faccia capire e far capire il più possibile senza stàr là a pensare alle regole, ti sembrerà stupido ma è stata e continua ad esserlo la serie televisiva FRIENDS ho comprato tutte le 10 edizioni sn loro i miei insignanti,se mi chiedi perchè dico quella cosa...io ti rispondo non ho la più pallida idea.....però stà funzionando ho il mio nuovo lavoro quadagno molto di più e per il momento la proprietaria sembra essere contenta.un abbraccio a presto.ed in bocca al lupo x tutto.SEI UN GRANDE.:-)....you are a tough guy.....ahaahahahah.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Enzo,
    io vado avanti a puntate di Lost e Smallville.
    Mi fa piacere che stai facendo carriera, te lo meriti. Comunque vedi di non fare le radici li e torna nel bel Paese quando puoi.
    Take care!

    RispondiElimina
  3. Forse dovresti aprire la mente e capire che ogni lingua ha le sue assurdità e per molte cose l'inglese è molto più logico dell'italiano. Mi spiego, io insegno italiano e quando i miei studenti - anglofoni - affrontano la coniugazione dei verbi, si domandano se siamo del tutto folli a cambiare il finale di ogni singola persona. Non è che da loro non si capiscano. E' proprio un codice diverso, e dovresti sforzarti di impararlo com'è... Non facciamo i paisà provincialotti... ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao B.U.G.
    il mio era solo uno sfogo dopo mesi e mesi di sforzi per cercare di imparare questa nuova lingua. Non ce l'ho mica con l'inglese. Io stesso sono convinto che l'italiano sia molto più difficile. Ho scritto questo posto solo perchè sto capendo che imparare una nuova lingua è la cosa più difficile che io abbia mai fatto, o quasi :)
    Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un messaggio.
    Ciao

    RispondiElimina