lunedì 6 luglio 2009

Independence Day

...ovvero la festa dell'Indipendenza.
Ho letto da una parte:
"Il 4 luglio l’America si ferma per celebrare se stessa".

Gli Americani sono molto legati alla loro patria e questa è per loro la festa più importante.
Si celebra l'indipendenza delle colonie Americane, ottenuta dall'Inghilterra nel 1976. Questa data segna quindi la nascita degli Stati Uniti d'America.

Decido di andare a vedere i fuochi d'artificio dalla costa del New Jersey, così da avere New York che fa da sfondo allo spettacolo. Non vi sto a raccontare nei minimi dettagli cosa ho dovuto passare per arrivarci.
Ho attraversato il Washington Bridge che collega Manhattan (sulla 181th) allo stato del New Jersey. I fuochi sono stati lanciati da 5 piattaforme disposte (tra la 14th e la 50th) sul fiume Hudson, che divide i due stati. Quindi, attraversato il ponte, dovevo scendere di almeno 130 blocchi. La cameriera di un bar mi da la bella notizia che non ci sono più autobus per tutto il giorno. Gli avrò fatto talmente pena che mi regala una bottiglietta d'acqua. Inizio a camminare alla ricerca di un taxi. Neanche l'ombra!
Dopo 30 minuti di 'marcia' ho un miraggio: mi supera il bus che avrei dovuto prendere! Si ferma 20 metri più avanti. Nel dubbio che sia reale, inizio a correre... Riesco a prenderlo e mezz'ora dopo arrivo a destinazione!
Migliaia di persone già disposte con sedie, teli, tavolini... non trovo neanche un buco per montare il mio treppiedi. Dopo 30 minuti di girovagare alla ricerca di un buon posto per scattare qualche foto, mi arrendo e mi piazzo dietro la folla, proprio al centro della strada (ovviamente chiusa al traffico).

Lo spettacolo è stato degno di lode. I colori dei giochi pirotecnici che si riflettevano nei grattacieli, tutta quella gente fiera di essere Americana... avrei quasi voluto essere uno di loro. Mi sentivo un pò un intruso effettivamente. La stessa sensazione che ho sempre provato quando vado ai compleanni di gente che neanche conosco :)
Anyway, è stato davvero emozionante.
Questo è il video che ho appena montato...

3 commenti:

  1. bellissimo video!! finalmente sono riuscita a registrarmi!! ora sono ufficialmente una SOSTENITRICE eheheheh
    ciao un abbraccio da zia e zio

    RispondiElimina