domenica 21 giugno 2009

A New York le case sono in pendenza

Questa ve la devo proprio dire:
qua i muratori non conoscono la livella.
Tutte le stanze di casa mia sono in pendenza. Ogni volta che mi cade qualcosa a terra devo rincorrerla o raccoglierla da sotto il letto (punto più basso della stanza). Unica nota positiva è che se non trovo qualcosa so dove trovarla :)
Forse sono veloci a costruire edifici ma devo proprio dire che li fanno male. Certi muri sono di legno e lo stile dei pavimenti è spesso a mosaico che sa di antico (o vecchio). Non sono mai stato a casa di una famiglia Americana ma non mi stupirei se non ne avessero tanto cura. Faccio il paragone con la tipica casa Italiana (ancor di più se Siciliana) dove qualsiasi superficie orizzontale della casa è adornata con milioni di soprammobili inutili ma sempre ben spolverati. E dove se per caso si macchiasse un centimetro quadrato di muro, dopo mezz'ora si è già in opera per ridipingere tutta la camera.

Una cosa mi piace degli edifici Americani: iniziano a contare i piani dal piano terra. Non ho mai capito perché, in una casa di 2 piani Italiana, il piano più alto è il primo. Ho rinunciato a darmi una spiegazione sull'esistenza del piano terra quando sono arrivato qua a NY.

Dall'esterno le case sono carine anche se sembrano tutte uguali. Il classico muro di mattoni rossi e la scala antincendio di ferro. Tre o quattro gradini per raggiungere la prima porta di ingresso senza serratura, entrando trovi il citofono poco prima della vera e propria porta dell'edificio. Gli appartamenti sono numerati in base al piano (e.g. il mio 54 indica che abito al quinto piano).

PS: Oggi la Columbia ha bloccato l'accesso ad internet del mio pc per violazione delle politiche di facoltà sull'uso della rete. Penso si riferiscono al fatto che ieri sono stato tutto il giorno a scaricare da bittorrent ed emule ;) Sono stato off-line per almeno 5 ore. Mi sa che non scarico più niente da qua!

PPS: Domenica sono rimasto tutto il giorno ad oziare a casa, complice una pioggia deprimente. Sabato sera invece sono stato in un locale dove c'era musica techno (secondo la mia ignorante interpretazione) dal vivo. Mi hanno detto che ci sarà Jovanotti questa sera in quello stesso locale e Mercoledì in un altro.

PPPS: Venerdì mi sono fatto una scorta di ragù per i prossimi due mesi, ho il freezer pieno di barattoli :)

2 commenti:

  1. ma com è possibile che le case sn in pendenza..?.....magari sn case vecchie ristrutturate alla meno peggio....cmq il fatto che hai la camera in pendenza è troppo forte.:-)..

    RispondiElimina
  2. Nella foto ho esagerato la pendenza ma ti assicuro che anche stando seduto sulla sedia ti senti di star per cadere ahahah

    RispondiElimina