lunedì 11 maggio 2009

A fare la spesa...


Dopo la Nutella e il Parmigiano... finalmente ho trovato anche la mortadella e il radicchio. Qua è difficile anche fare la spesa. Ora sono abbastanza veloce, ma le prime volte passavo ore dentro i supermercati. Molte cose sono in posti completamente diversi da dove li cercheresti, altre cose non esistono proprio.
Non esistono affettati e mi posso dimenticare di trovare la pancetta a cubetti... niente carbonara. Ricordo ancora il momento in cui ho trovato il dentifricio, dietro le casse. Pelati ce ne sono di mille tipi: balsamici, con aglio, pepati, aromati... e per trovare quelli normali ci sto 20 min ogni volta. Ci sono scaffali pieni di pane a fette, corn flakes e ovviamente burro d'arachidi. Ci sono 2 marche di pasta: Ronzoni e Barilla. Non esiste il dado e lo zafferano. E' difficile trovare delle mozzarelle. Una bottiglia d'acqua da 1 litro costa $1.30, il bottiglione da 5 litri $1.50. A proposito, qua è in uso un sistema di misura diverso da quello metrico-decimale usato nel resto del mondo: foot (piedi), ounces (once), pounds (libbre), gallons, pints e gradi Fahrenheit. Un pacco di pasta quindi è 454 grammi.
Nelle farmacie trovi di tutto, dal cibo alle riviste... mi chiedo se hanno anche medicinali!
In cartoleria si trovano difficilmente quaderni a quadri e i quaderni in generale. Blocknotes a mai finire. I fogli A4 non ci sono, quelli più comuni hanno una forma più quadrata rispetto all'A4.
Ovunque vai i prezzi esposti sono sempre iva esclusa.
Nei locali la mancia è obbligatoria: alla fine dello scontrino sono calcolate un paio di percentuali rispetto al conto da pagare così tu puoi decidere quanto lasciare.

Oggi la tizia alla cassa quando gli ho portato il radicchio mi fa "what's that?" ahahah... e io che ne so come si chiama in inglese? Assurdo!!! Ha chiesto anche alla cassiera accanto, neanche lei lo sapeva. Alla fine me l'ha battuto come "cabbage red" (cavolo rosso).

7 commenti:

  1. Bella l'idea del Blog! è impressionante vedere quanto i modi di vivere di persone apparentemente uguali siano tanto diversi... E il bello è che gli americani sono uno dei popoli che + si avvicina a noi... pensa come vivono in altri posti!!!
    PS, sto trovando una soluzione "strana" (poi ti spiego) per recuperare qualche soldino e fare una scappata i primi di agosto. Prega per me.

    RispondiElimina
  2. Ogni cosa che in Italia pensi e fai senza pensarci qua ti devi chiedere "ma sarà uguale anche qui?" ...bisogna non dare mai niente per scontato e non stupirsi di niente.
    ps: "strana"??? ..spero almeno sia legale! LoL Poi mi spieghi.

    RispondiElimina
  3. Favoloso eallo stesso tempo assurdo il oro modo di vivere e di mangiare.
    Se vuoi qualcosa da maìngiare che li nn trovi basta dirlo a Donata e ti fai portare l'opera delle cose anche 20 acchi di pancetta e al massimo te la congeli :D Stupendo anche il pacco di pasta da 454 g e a riguardo ti chiedo di portarmene un pacco, anche vuoto :D
    L'idea del blog è stata una vera mossa ;) così ci tieni davvero informati su tutto anche sulle piccole cose....!!! Kiss my love

    RispondiElimina
  4. Eve mi ha appena detto che radicchio in inglese si dice radicchio. LoL

    RispondiElimina
  5. ahahah bella la tua perplessità nel trovare medicinali nella farmacia visto che vendono di tutto... il max sarebbe trovare nella little italy un palermitano che fà in mezzo la strada le patate bollite (mi è rimasta in mente sta cosa di palermo).

    RispondiElimina
  6. questo blog è troppo bello..hihihi.:-)....cmq tu dovevi essere già mezzo preparato per quanto riguarda le farmacie...(esperienza irlandese insegna)...hahahahah....speriamo che a peppe corso riesce quella cosa...io ho un amico che l avora per l aerlingus è può farmi avere biglietti scontatissimi senza neanche pagare le spese di carburante,io ho già il mio readybed.

    RispondiElimina
  7. Penso che l'esperienza alla farmacia irlandese rimarrà imbattuta a vita ahahah. Ancora io devo capire Peppe che sta combinando :) ...che è il "readybed"? ...lo voglio anche io ;)

    RispondiElimina